All'interno di un'organizzazione aziendale è bene, nonché di fondamentale importanza per il successo dell'impresa stessa, che gli obiettivi siano individuati chiaramente e condivisi poiché rappresentano il punto di riferimento per ogni decisione da prendere.
Gli obiettivi li possiamo considerare come un insieme ordinato di regole e principi fra i quali spicca chiaramente la missione dell’azienda.
Con il termine missione aziendale, comunemente chiamata mission, si intende il progetto riferito ad un lungo periodo che l'azienda si pone e che ne delimita il campo di azione collocandola in una specifica nicchia di mercato. Non è obbligatorio che la mission una volta definita debba restare immutata nel corso degli esercizi. Si pensi infatti alla ditta Alfa S.p.A. che nel corso degli anni sceglie di abbandonare la produzione dei floppy disc in quanto divenuto un mercato improduttivo per dedicarsi alla produzione di pen-drive.
Una volta individuata la missione aziendale dovranno essere definiti gli obiettivi strategici che dovrebbero rispecchiare la missione dell'azienda nel medio periodo.
Per riprendere l’esempio della ditta Alfa S.p.A., un obiettivo strategico potrebbe essere individuato sulla quantità di pen-drive che dovranno essere realizzate e quindi vendute o l’acquisizione di una determinata fetta di mercato estero.
Gli obiettivi strategici devono essere misurabili in modo da poter avviare un sistema di misurazione e valutazione dei risultati conseguiti.
A loro volta, gli obiettivi strategici sono costituiti da una serie di obiettivi di secondo livello che si riferiscono al breve periodo. Nel caso in esempio, gli obiettivi di secondo livello della ditta Alfa S.p.A. potrebbero essere l'individuazione di nuovo personale specializzato nella realizzazione di pen-drive e l'avvio di corsi di formazione per il personale dipendente.
Mission, obiettivi strategici e obiettivi di secondo livello devono essere opportunamente definiti affinché ognuno conosca qual è il proprio compito in modo da evitare le duplicazioni di ruoli.