La disponibilità di strumenti software di supporto alla collaborazione locale e remota tra team di lavoro è particolarmente sentita, in quanto consente di coordinare ed ottimizzare il flusso operativo tra diversi reparti, potendo anche fare anche ricorso all’immancabile Web.
Taskwise è un’applicazione per la gestione e condivisione di progetti di vario genere, che può rivelarsi adatta in attività aziendali. Tra le sue specificità principali vi sono la sincronizzazione multipla online con i client ed il supporto desktop e mobile, rivelandosi così un prodotto versatile.
Attualmente il programma è certificato per i sistemi operativi Windows XP, Vista e Mac OS X 10.5 o superiore, oltre che per iPhone, sia nella versione 2.0 che in quella 3.0 del firmware.
Tra le caratteristiche principali, si segnalano:
- Gestione avanzata di task;
- Supporto di elenchi di cose da fare;
- Definizione di note, promemoria ed allarmi;
- Disponibilità di uno spazio online di memorizzazione file;
- Generazione di specifici report;
- Gestione di contatti;
- Comunicazione via chat e conferenza;
- Condivisione di attività e liste;
- Definizione di permessi di accesso.
Vi è la disponibilità di due versioni, che si prestano per affrontare esigenze specifiche in termini di collaborazione. Executive Edition è rivolta alle realtà più piccole, che hanno comunque la necessità di svolgere la propria attività in modo dinamico e secondo modalità alternative. Include tre licenze utente, con account che si collegano tra essi in modo automatico.
Small Business Edition è invece adatta ad imprese che richiedano un carico di lavoro maggiore, pur mantenendo criteri di base simili ai precedenti, rendendo disponibili 10 account. Entrambi i profili comprendo un anno di accesso web, i servizi di sincronizzazione e 4 GB online per il salvataggio di file e documenti.