Service Science: corso di studi specialistico per Manager IT

di Fabrizio Scatena

Pubblicato 28 Luglio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

logo PMI+ logo PMI+

A breve verrà  attivato un nuovo corso di studi in Service Science nella forma di una laurea specialistica o un master.

Il progetto didattico nasce da una partnership fra Università  La Sapienza di Roma e IBM, con cui la multinazionale IT ha stipulato una convenzione quadro fino al 2012.

L’obiettivo della collaborazione? promuovere progetti di ricerca e innovazione e creare nuove figure professionali, in linea con la rapida evoluzione delle tecnologie e dei sistemi aziendali.

Questa è la proposta di Jim Spohrer, esperto informatico e direttore dei centri di ricerca Alden IBM, convinto della necessità  di innovare partendo proprio dalle Università , il luogo dove in potenza si gettano le basi per lo sviluppo socio-economico del futuro.

In una società  in continua evoluzione, lo sviluppo di connessioni fra i sistemi formativi e aziendali, la valorizzazione delle risorse umane come leva di innovazione e la creazione di nuovi saperi specialistici, sono soluzioni indispensabili per aumentare il livello di produttività  e la qualità  dei servizi offerti al mercato.

Il nuovo corso in Service Science permetterà  infatti di creare professionisti dotati di competenze diversificate: ingegneri informatici, comunicatori e sociologici allo stesso tempo.

Un job profile multidimensionale, fatto di saperi integrati derivati dalle scienze ingegneristiche e sociali, che permetterà  di gestire situazioni complesse avvalendosi di discipline fino ad ora ancora poco comunicanti.

Quanto costerà  alle aziende assumere figure così altamente professionalizzate? Potranno anche le Pmi dotarsi di questi nuovi manager IT?

Per i papà  che leggono la nostra testata è utile riflettere sulla possibilità  di investire in un corso di studi in Service Science per i propri figli, futuri protagonisti del mercato IT.