Gli strumenti di Project Management e collaborazione costituiscono risorse di grande rilievo per le moderne attività professionali ed aziendali, facilitando il raggiungimento di finalità legate alle fasi progettualità .
Open Workbench rappresenta un tool dedicato a tale ambito caratterizzato dal fatto di essere stato rilasciato sotto licenza open source e compatibile con Windows Vista, XP, 2003 e 2000. Si tratta perciò di un software che può contare sul contributo di utenti e sviluppatori liberi per migliorarne le specifiche e correggerne bug.
Uno degli aspetti di rilievo dell’applicazione è la possibilità di suddividere un progetto in diversi livelli di attività ad esso collegati, ponendo in evidenza situazioni critiche e supportando il responsabile del progetto nella definizione ed assegnazione di responsabilità e risorse.
Al tempo stesso si può fissare la pianificazione del lavoro, seguendone via via l’avanzamento e controllando il raggiungimento di tappe intermedie precedentemente fissate. La pianificazione di progetto consente anche di creare, modificare e cancellare gli indispensabili calendari.
Il planning delle attività è configurabile sia manualmente che automaticamente attraverso i progetti principali od i relativi sotto-progetti, rispetto anche a calendari individuali o generali.
L’amministrazione delle risorse fa definire le proprietà e mansioni degli utenti ed assegnare le risorse a ciascuna attività . Non manca ovviamente la possibilità di generare dettagliati report corredati da grafici e di monitorare la percentuale di progresso con relativa stima di completamento.
Open Workbench si propone come soluzione gratuita ed aperta capace di offrire funzionalità avanzate ed affidabili, adeguata per la definizione e lo sviluppo di progetti in svariati ambiti professionali, che può inoltre contare su un forum frequentato da un’ampia comunità di utenti.