Gestire obiettivi e progetti: Milestone Planner

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 13 Maggio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

logo PMI+ logo PMI+

Milestone Planner è una di quelle applicazioni senza troppi fronzoli, semplici e funzionali, e che proprio per questo possono rivelarsi maneggevoli da utilizzare.

Diciamo subito che si tratta di un servizio web. Questo significa che basta creare un proprio account registrandosi, e non occorre quindi scaricare alcun programma.

Si tratta di un sistema di pianificazione di eventi, scadenze, obiettivi, in generale tappe, in inglese appunto milestone. Può rivelarsi utile per imprenditori e professionisti che vogliano avere un quadro delle proprie attività , e visualizzarle in una prospettiva temporale.

Il servizio cerca di riprodurre quella che potrebbe essere una nostra lavagna magnetica, con chiaramente alcune funzioni che non potremmo mai fare dal vivo, come la visualizzazione a più livelli di zoom, o la possibilità  di aggiungere o cancellare nuovi progetti, in maniera ordinata.

In particolare, lo zoom è una buona cosa per poter in un colpo d’occhio ragionare sul breve o sul lungo periodo. Quando creiamo un nuovo progetto possiamo stabilire la settimana di partenza e quella della fine dell’intero progetto, ovviamente modificabile in secondo momento, per cui avremo una visualizzazione di un periodo più o meno lungo.

Il funzionamento si basa su un massimo di tre progetti creabili, ciascuno dei quali ha delle sotto-attività  che compariranno su una o più righe, chiamate Workstream. La linea orizzontale rappresenta il tempo. All’interno, basta cliccare su un qualsiasi giorno per aggiungere l’obiettivo, che potrà  a sua volta essere corredato da una descrizione e da un colore.

La comodità  è che ciascuno di questi punti può essere spostato semplicemente tenendo premuto il bottone del mouse e trascinandolo su un’altra data.

Un difetto di questo servizio è che non è molto sviluppato l’aspetto collaborativo. Potremmo in teoria creare un account aziendale e far collegare tutti da lì, ma questo può rivelarsi poco pratico. L’unica opportunità  offerta è quella di creare, cliccando su E-mail me Hardcopy in alto, una foto del pannello di lavoro che ci viene poi recapitata automaticamente nella casella di posta.