Tratto dallo speciale:

Servizi aziendali online: approfondimento su Kiara

di Marco Mattioli

Pubblicato 23 Luglio 2008
Aggiornato 26 Ottobre 2018 14:35

I servizi web rivolti alle aziende sono in continua crescita, per cercare di fornire una risposta adeguata alle esigenze in continua crescita ed agevolare, ove possibile, il lavoro di gruppo. Un esempio in tale direzione giunge da Kiara, servizio Internet ideato per le piccole imprese ed i professionisti in genere.

Esso consiste nell’organizzazione di base delle proprie attività  e nella gestione di preventivi, ordini, pagamenti, incassi e fatture. Si presta inoltre per coordinare i rapporti con il proprio commercialista. Per farsi un’idea precisa sulle potenzialità  offerte dal sistema è disponibile una serie di video esplicativi.

Il sommario include le informazioni essenziali, comprendenti le scadenze in arrivo e le fatture di acquisto e vendita in prossima scadenza. L’area documenti include tutti i documenti generati e permette di consultarli filtrandoli per tipologia, data, cliente o fornitore. Per le fatture sono previsti dei filtri per richiamare solo quelle aperte, scadute o ancora da inviare.

La creazione dei documenti risulta abbastanza semplice, basandosi sui modelli impostati dall’utente, risparmiando tempo in quanto non si dovranno reinserire ogni volta le informazioni statiche. Il flusso di lavoro è stato pensato per passare da un’attività  all’altra rapidamente, ad esempio collegando tra loro preventivi, ordini e fatture.

Clienti e fornitori vengono considerati come contatti e si possono associare a ciascuno di essi dei promemoria per contattarli in un determinato momento. Risulta utile la funzione di importazione ed esportazione dei dati con Microsoft Outlook ed altri Personal Information Manager.

Il diario si presta per tenere organizzate le diverse attività  ed i periodi temporali ad esse dedicati, potendo anche collegarle ai documenti. Un tool di questo tipo deve poter essere personalizzabile: si possono modificare i termini di pagamento, fissare nuove aliquote IVA, inviare automaticamente messaggi di posta al commercialista con allegate le fatture mensili, inserire le coordinate bancarie ed altro ancora.

E’ stato inoltre introdotto Kiara Mobile, servizio dedicato a palmari e smartphone. L’applicativo è stato reso più snello per supportare adeguatamente le risorse messe a disposizione da questi dispositivi e per offrire un accesso in mobilità  alla maggior parte dei dati.

I piani di abbonamento sono attualmente tre. Il profilo di prova, costituito da un numero massimo di 12 fatture annue, di 3 contatti e di 12 file in archivio. Comprende inoltre attività  illimitate, il backup dei dati e la sicurezza SSL. Il profilo Orange, a 99 euro/anno, che fissa il limite di elementi a 120 per le fatture ed i contatti, porta a 240 il numero massimo di file memorizzati ed aggiunge i servizi di scadenziario, l’accesso mobile e la personalizzazione dei documenti. Infine, il profilo Blue, disponibile a 299 euro/anno, toglie ogni limite alla fruizione dei servizi.