Formazione: contenuti autoprodotti per PMI più competitive

di Fabrizio Scatena

Pubblicato 21 Maggio 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

logo PMI+ logo PMI+

La formazione è fondamentale per qualsiasi azienda: disporre di dipendenti e collaboratori sempre aggiornati nelle proprie aree di competenza aumenta la produttività , la motivazione individuale e la fedeltà  verso l'organizzazione per cui si lavora.

=> Leggi di più sulla formazione nelle PMI

Ma anche la formazione, come tutti gli asset aziendali, ha naturalmente dei costi da mettere a budget. E in questa fase critica la liquidità  di cassa rappresenta una preoccupazione per molti imprenditori italiani, che inoltre non sono aiutati da uno Stato insolvente.

Per limitare i costi di formazione tradizionale in aula, la scelta dell'e-learning rappresenta un'ottima opportunità  in termini di efficacia formativa, semplicità  di gestione dei programmi di apprendimento e aggiornamento professionale.

=> Leggi gli incentivi alle imprese sulla formazione

Ad oggi, nel mercato italiano sono presenti numerosi operatori che offrono tecnologie e servizi per la FAD (Formazione a distanza). Fra questi, quelli più avanzati dispongono di servizi e soluzioni che consentono di autoprodurre i contenuti formativi, finalizzati all’obiettivo organizzativo specifico di comunicazione, apprendimento o cambiamento.

Un esempio di questo approccio all’autoproduzione dei contenuti è l'innovativo servizio Teleskill e-learning 2.0.

Il servizio permette al docente, insieme al suo team, di progettare percorsi formativi che integrano formazione sincrona e asincrona, e produrre autonomamente i contenuti formativi multimediali (riutilizzabili nel tempo) che verranno fruiti dagli studenti con grande semplicità , grazie all' elevata usabilità  della piattaforma tecnologica sottostante.

Maggiore concorrenza dei mercati crea infatti maggior bisogno di personale, formato in maniera più rapida ed efficiente, con budget bassi da investire nella formazione.