Dopo Fujitsu Siemens e HP, anche Acer lancia una soluzione di storage espressamente dedicata alle PMI per permettere a tutti gli utenti connessi alla rete aziendale di archiviare dati su un unico supporto centrale.
Acer Altos easyStore è un prodotto più vicino a quanto proposto da HP, essendo un sistema composto da 4 Hard Disk ad alta capacità che contengono fino a un massimo di 2 TB di dati.
Questi possono essere configurati in RAID e controllati attraverso un’interfaccia web in ambienti Windows, Mac e Linux. Una volta connesso in rete, il sistema consente all’amministratore di impostare user name e password per monitorare gli utenti che accedono ai dati, oltre a permettere una gestione mirata delle cartelle condivise.
La protezione dovrebbe dunque essere garantita dal sistema di password (anche di gruppo) e dal supporto RAID di livello 5, 10 e 1. Altos easyStore presenta anche una funzionalità di data recovery, il boot PXE: in caso di malfunzionamento o di danni fisici, permette il reboot automatico del sistema, effettuabile anche in remoto sui pc client collegati alla rete.