Il mercato dei netbook pullula di dispositivi con caratteristiche tecniche e prezzi sempre più simili e in competizione: ad accomunare la maggior parte dei mini-notebook, i processori (Atom N270 a 1,6 GHz) la memoria Ram (1 GB) e il prezzo (399 euro).
Uno scenario così uniforme da rendere spesso ardua la scelta tra i vari modelli e marchi, che tende spesso a ricadere sul prodotto maggiormente disponibile. Dunque, a vincere la battaglia delle vendite sono i produttori a maggiore capacità produttiva.
Il rapporto DisplaySearch pone Acer al primo posto nelle vendite di netbook, per essersi aggiudicato il 38,3% di share con 2,15 milioni di Aspire One distribuiti.
Dopo aver avviato questo nuovo settore di mercato, lanciando la linea Eee Pc, Asus viene sorpassata, nonostante Acer sia entrata nel mercato ben sei mesi dopo la rivale.
Asus mantiene comunque un saldo secondo posto, con il 30,3% di quota e 1,7 milioni di Eee PC venduti nel terzo trimestre 2008.
Secondo le previsioni degli analisti, la classifica rimarrà inalterata anche nel 2009, soprattutto se verrà confermato il pacchetto di Acer con il nuovo Aspire One dotato di Windows XP al competitivo prezzo di 299 dollari.