Il terzo trimestre 2008 ha visto una crescita globale dei mercato legato ai personal computer pari al 15,8%, con 80 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Risultati incoraggianti, nonostante un contesto economico non certo favorevole, grazie alla crescente popolarità di netbook e mini-notebook.
Lo riporta l’ultimo studio pubblicato da IDC, sull’andamento delle vendite del mercato dei PC nel terzo trimestre del 2008. Andamento positivo che conferma i dati riportati nel periodo estivo.
A dominare la classifica dei produttori più affermati, Hewlett-Packard, con 15 milioni di Pc venduti nel solo terzo trimestre, seguito da Dell, con 11,3 milioni di computer venduti e Acer, 10 milioni di unità vendute, con una crescita di ben 86 punti percentuali rispetto all’anno precedente.
Ma i veri protagonisti del 2008 sono i netbook e i mini-notebook, che grazie la loro prezzo estremamente contenuto hanno saputo offrire il prodotto giusto in un memento di contrazione economica che spinge i consumatori a ricercare soluzioni a basso costo.
Nonostante i brillanti risultati ottenuti da Acer e Asus con i loro netbook (tra cui la famosissima linea Eee PC), è ancora troppo presto per prevedere se tale tipologia di computer saprà costituire una vera e propria ancora di salvezza per l’intero settore.
Si tratta di un mercato ancora troppo giovane, i cui risvolti non sono ancora prevedibili. Non bisogna inoltre dimenticare il forte impatto su scala mondiale della crisi finanziaria che attualmente attanaglia gli Stati Uniti.