Quarto Conto Energia: pubblicate dal GSE le Regole Applicative di attuazione del D.M. 5 maggio 2011, con le indicazioni per la presentazione, valutazione e gestione della domanda per gli incentivi al Fotovoltaico.
Spiegati i criteri per stabilire la tariffa incentivante a cui ciascun impianto fotovoltaico può accedere.
In sintesi, le regole applicative per l’accesso agli incentivi, le condizioni di cumulabilità e le eventuali maggiorazioni per un uso efficiente dell’energia.
Il documento definisce inoltre le regole per le norme anti-frazionamento degli impianti e le disposizioni per gli impianti su terreni agricoli, oltre alle modalità di comunicazione dell’esito dell’istruttoria di valutazione e di stipula della convenzione tra GSE e Soggetto Responsabile.
In più il GSE ha aggiornato le “Regole tecniche per iscrizione al registro per i grandi impianti fotovoltaici di cui al DM 5 Maggio 2011″. L’articolo 8 del Decreto interministeriale stabilisce infatti che per gli anni 2011 e 2012 debba essere richiesta al Gestore, per i grandi impianti, l’iscrizione ad un apposito registro informatico, condizione necessaria per accedere alle tariffe incentivanti.
In una nota del GSE si legge che «l’aggiornamento effettuato ha riguardato principalmente: le modalità di comunicazione degli esiti delle verifiche sugli impianti; l’ambito di applicazione delle attività di verifica in capo al Gestore di Rete; la possibilità per il Gestore di Rete di avvalersi di terzi incaricati.
La pubblicazione delle regole applicative segue quella delle regole Tecniche, a breve dovrebbe arrivare anche la Guida alle applicazioni innovative finalizzate all’integrazione architettonica del fotovoltaico.
_________________________________
Articoli e Documenti Correlati
- Quarto Conto Energia: aperte le iscrizioni online Quarto Conto Energia: aperte le iscrizioni online
- Guida Web al Quarto Conto Energia
- Richiesta di concessione della tariffa incentivante
- Scheda tecnica finale d’impianto
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà