Interessanti spunti di riflessione per uscire crisi finanziaria, quelli emersi al primo Salone della Gestione del Risparmio, l’evento finanziario in programma a Milano fino a oggi.
Il Salone ha riunito esperti, istituzioni, imprese e semplici risparmiatori per scambiare esperienze e idee utili a definire strumenti e opportunità per “venirne fuori”.
La parola chiave emersa è educazione finanziaria, illustrata nei workshop con semplicità e con un linguaggio accessibile anche ai non addetti ai lavori.
Uno studio Assogestioni – Tomorrow presentato al Salone, ha evidenziato come il livello di cultura finanziaria on Italia sia basso: 3,5 punti su una scala da 1 a 10.
Accedere in modo consapevole ai prodotti finanziari, invece, è l’unica strada per ottenere vero risparmio, e solo con la formazione o l’informazione è possibile raggiungere tale risultato.
«I risparmiatori italiani conoscono poco la finanza e gli strumenti finanziari. Recenti studi dimostrano che non solo i prodotti di risparmio gestito vengono confusi con quelli bancari e assicurativi, ma addirittura la maggioranza dei cittadini ha difficoltà a descrivere le caratteristiche dei più semplici strumenti finanziari, come le azioni e le obbligazioni (e il relativo differente livello di rischio)».