Fondi d’investimento cointestati: si possono dismettere?

Risposta di Anna Fabi

30 Dicembre 2024 09:32

Gennaro chiede:

Per i fondi investimento cointestati con operatività gestionale a firme disgiunte, la dismissione totale o parziale è consentita ad uno dei due cointestatari oppure è indispensabile l’intervento di entrambi i sottoscrittori?

La dismissione totale o parziale di fondi investimento cointestati con firma disgiunta può essere effettuata da uno dei due cointestatari, a meno che non sia specificato diversamente nel contratto di gestione del fondo.

In base all’articolo 1844 del Codice Civile, infatti, i cointestatari hanno diritti e doveri in relazione al bene comune, e, in assenza di disposizioni contrattuali specifiche, ciascuno può agire autonomamente.

Tuttavia, è importante verificare le condizioni specifiche stabilite nel regolamento del fondo, poiché potrebbero esserci clausole che richiedono l’intervento di entrambi i sottoscrittori per determinate operazioni.

Le consiglio di consultare la documentazione del fondo o di contattare direttamente l’ente gestore per avere informazioni dettagliate e conferme sulle procedure da seguire.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi