Cosa dichiarare ai fini ISEE per le partecipazioni minoritarie a società agricole semplici?
Quando si compilano i modelli DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) ai fini ISEE, è necessario tenere conto anche delle partecipazioni minoritarie in società agricole semplici, poiché rappresentano una parte del patrimonio mobiliare del dichiarante.
Nel caso specifico, le partecipazioni devono essere indicate nel quadro FC2 della DSU, che riguarda per l’appunto il patrimonio mobiliare.
È necessario dichiarare:
- valore nominale delle partecipazioni (quota del capitale sociale) sottoscritte dal dichiarante (può essere desunto dalla documentazione contabile della società);
- tipologia di società e percentuale di partecipazione, specificando che si tratta di una società agricola semplice e indicando la percentuale esatta di partecipazione.
Il valore delle partecipazioni minoritarie, nel contesto delle società semplici, viene valutato sulla base del patrimonio netto risultante dal bilancio dell’ultimo esercizio chiuso al 31 dicembre dell’anno precedente la presentazione della DSU. Per le società agricole semplici, se non esiste un bilancio formale, può essere necessario fare riferimento ai valori patrimoniali degli attivi e passivi risultanti dalla documentazione contabile disponibile.
In caso di controlli, è opportuno che il dichiarante sia in grado di fornire documentazione contabile della società, che possa attestare il valore della partecipazione e il patrimonio netto della società e certificazione del valore delle partecipazioni, rilasciata dal rappresentante legale della società agricola semplice.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è sempre consigliabile rivolgersi a un consulente fiscale o a un CAF, che possono offrire supporto nella corretta compilazione della DSU.
Può trovare ulteriori dettagli e aggiornamenti normativi sui siti dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi