Mia nipote ha stipulato una polizza d’investimento da 1500 euro, pagando con un conto cointestato: può il marito cointestario del conto detrarre tale polizza?
In Italia, le polizze d’investimento possono essere detratte fiscalmente se rispettano determinati requisiti. Ad esempio, la detrazione IRPEF del 19% si applica su un massimo di 530 euro di premio annuo per polizze vita e contro gli infortuni.
Tuttavia, il diritto alla detrazione spetta al soggetto che ha stipulato la polizza e che è intestatario della stessa, nonché al soggetto che ha effettuato il pagamento.
Anche se il pagamento della polizza è stato effettuato tramite conto cointestato, quindi, la detrazione spetta solo al contraente o all’assicurato della polizza. La detrazione spetta esclusivamente a sua nipote, in quanto titolare della polizza e pagatrice del premio.
Se però risulta fiscalmente a carico del marito, allora quest’ultimo può beneficiare della detrazione fiscale sulla polizza d’investimento stipulata dalla moglie indicando l’importo della detrazione nel proprio modello 730 o Redditi PF.
=> Polizza di capitalizzazione: investimento assicurativo a misura di contraente
La disciplina di riferimento è l’articolo 15 del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi) che specifica chi può beneficiare delle detrazioni fiscali. Per ulteriori chiarimenti, è consigliabile consultare un commercialista o un CAF, che possono fornire consulenza specifica.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi