Per la compilazione dell’ISEE, a seguito di acquisti di componenti il patrimonio mobiliare (azioni e titoli di stato), in presenza di giacenza media più alta del saldo devo compilare la sezione “incremento del patrimonio mobiliare”. Dato che l’incremento è avvenuto su un deposito titoli a me intestato e avendo un conto corrente cointestato con mia moglie, come devo compilare le sezioni per ognuno di noi? Devo inserire solo per me l’importo totale dell’acquisto titoli nella sezione “incremento patrimonio mobiliare” oppure questo totale devo inserirlo suddiviso al 50% per e mia moglie nella rispettive sezioni “incremento patrimonio mobiliare” (dato che le somme provengono dal conto cointestato)?
Per compilare correttamente la DSU ai fini ISEE, per quanto riguarda la sezione “Incremento del patrimonio mobiliare”, anche se ha effettuato acquisto di titoli con un deposito titoli intestato a lei utilizzando fondi provenienti da un conto corrente cointestato, lei deve comunque inserire l’intero importo dell’acquisto nella sua sezione “Incremento patrimonio mobiliare”.
Questo perché il deposito titoli è a suo nome, quindi, l’acquisto è a lei direttamente attribuibile.
La sezione “Incremento patrimonio mobiliare” è però presente per ciascun componente del nucleo familiare, quindi sia lei che sua moglie dovrete compilare le rispettive sezioni. E poiché il conto corrente è cointestato con sua moglie, l’importo dell’acquisto deve essere suddiviso tra entrambi i cointestatari.
Quindi, per quanto riguarda la sezione “Incremento patrimonio mobiliare” relativa al conto corrente, dovrà inserire il 50% dell’importo nella sezione della DSU di sua moglie e la restante quota nella sua.
DSU – “Incremento patrimonio mobiliare”
Le riporto i dati da indicare in questa sezione:
- operatore finanziario presso cui sono detenuti i beni mobiliari (codice fiscale) e identificativo del rapporto (es. numero di conto corrente o deposito titoli);
- dati sui movimenti: importi degli incrementi di patrimonio mobiliare distintamente per ciascun componente del nucleo familiare e suddivisione degli importi in base alla provenienza dei fondi, specificando se si tratta di conti correnti cointestati o individuali.
- quota di incremento: quota di incremento proporzionalmente attribuita a ciascun componente del nucleo familiare.
NB: Per conti cointestati, l’importo totale dell’incremento va suddiviso proporzionalmente tra i cointestatari, inserendo il 50% per ciascun componente nella rispettiva sezione.
Per ulteriori chiarimenti, le consiglio di consultare direttamente l’INPS o un consulente fiscale esperto. Questo garantirà che tutte le informazioni siano inserite correttamente e che possiate beneficiare delle agevolazioni previste.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi