Da gennaio 2023 ho in essere un mutuo Consap 100/100 under 36 anni con tasso variabile. Posso chiedere la surroga ad una banca più conveniente?
Le confermo che è possibile chiedere la surroga di un mutuo assistito dalla Garanzia Consap.
Le modalità sono le stesse previste per la generalità di queste operazioni: lei dovrà rivolgersi alla nuova banca che ha scelto, e presentare la domanda di surroga. Una volta che questa sarà accettata, sarà il nuovo istituto di credito a occuparsi della richiesta alla sua vecchia banca e di tutte le pratiche necessarie.
Non ci sono di legge dei limiti temporali da rispettare nella richiesta di surroga, è un’operazione che si può tendenzialmente fare in qualsiasi momento (lo preciso perché in base a quello che scrive il suo mutuo è molto recente).
Il consiglio in questi casi è sempre quello di valutare tutti i pro e i contro prima di prendere la decisione definitiva. L’elemento fondamentale a cui fare attenzione è che la nuova banca sia fra quelle che aderiscono al Fondo prima casa, che finanzia la garanzia. Trova l’elenco sul portale Consap, nella pagine dedicate al mutuo prima casa.
La portabilità del mutuo garantito dalla garanzia Consap è prevista dal decreto interministeriale 31 luglio 2014, che contiene le regole applicative relative ai mutui garantiti dalla Consap (legge 147/2013).
In particolare, il comma 4 dell’articolo 6 del sopra citato decreto ministeriale prevede l’obbligo da parte dei soggetti finanziatori di comunicare al soggetto gestore l’avvenuta estinzione anticipata del mutuo, «anche a seguito di portabilità tramite surroga».
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz