Tratto dallo speciale:

Bonus Elettrodomestici in Manovra 2025: cosa prevede l’emendamento

di Teresa Barone

Pubblicato 20 Novembre 2024
Aggiornato 16 Dicembre 2024 12:28

logo PMI+ logo PMI+
Tra gli emendamenti alla Manovra 2025, è destinato ad essere accolto quello per il nuovo bonus elettrodomestici: detrazione 30% con bonus fino a 200 euro.

Con l’approvazione della Manovra 2025 dovrebbe essere attivato anche un nuovo bonus per l’acquisto di elettrodomestici più performanti, che garantiscano consumi inferiori favorendo il risparmio delle famiglie. A prevederlo è un emendamento alla Legge di Bilancio presentato dalla Lega.

Secondo la proposta, l’incentivo prevede la copertura del 30% del costo, entro un limite massimo di 100 euro elevato a 200 euro per famiglie con ISEE inferiore a 25 milaeuro annui.

Per il 2025, il contributo dovrebbe contare su una dotazione di 50 milioni di euro e riguardare l’acquisto di elettrodomestici di classe energetica B (nella nuova cvlassificazione) prodotti in Europa, con smaltimento dell’usato.

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha già confermato la creazione di un fondo dedicato, istituito presso il MIMIT.  La detrazione sarebbe applicata in dichiarazione dei redditi, conservando le fatture e le ricevute dei pagamenti, emesse esclusivamente in seguito a pagamenti tracciabili.

Per quanto riguarda le tipologie di elettrodomestici, l’agevolazione (per un solo prodotto), dovrebbe essere utilizzata per acquistare frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavasciuga, asciugatrici e lavastoviglie ma anche apparecchi di riscaldamento, stufe elettriche, forni a microonde, ventilatori elettrici e apparecchi per il condizionamento.

Si tratta però di un’agevolazione diversa dal Bonus Mobili, già previsto anche per il prossimo anno nell’ambito delle spese per gli arredi e i grandi elettrodomestici ad alta efficienza, nell’ambito di un progetto di ristrutturazione edilizia.