In collocamento un nuovo titolo di Stato a lunga scadenza, di cui il Ministero dell’Economia ha dato mandato al seguente pool di banche: Banco Bilbao Vizcaya Argentaria SA, BofA Securities Europe S.A., Citibank Europe Plc, HSBC Continental Europe e Société Générale Inv. Banking.
E’ un BTP€i a dieci anni, buono poliennale indicizzato all’inflazione europea con esclusione dei prodotti a base di tabacco, con scadenza 15 maggio 2036 e tasso annuo dell’1,8%, in due cedole semestrali.
Il regolamento dell’operazione sarà reso noto il 26 marzo. Intanto, l’importo emesso è stato di 5 miliardi di euro (titolo collocato a 99,763 euro, per un rendimento lordo annuo all’emissione dell’1,830%).
Il calendario delle emissioni di marzo, lo ricordiamo, prevede anche una comunicazione di collocamento BOT il 21 marzo, l’asta dei buoni ordinari del tesoro, il Regolamento di BTP short e BTP€i il 26 marzo e infine il Regolamento BOT il 28 marzo.
Per quanto riguarda il mercato, lo spread viaggia su livelli molto bassi, nella seduta del 18 marzo è sceso sotto i 120 punti per la prima volta dal 2021.
La riduzione del differenziale con il Bund tedesco a dieci anni indica un buon momento per il sistema Italia, nel senso che il mercato non vede rischi sui nostri titoli di stato.