Dal 31 ottobre, i sottoscrittori di polizze Eurovita potranno esercitare l’opzione di riscatto: l’atteso annuncia riguarda i clienti della compagnia assicurativa da mesi in attesa di potersi riappropriare dei propri capitali, congelati dallo scorso 6 febbraio scorso dall’Ivass.
La conferma è arrivata a seguito dell’incontro tra Istituto di vigilanza sulle asicurazioni tenutosi ieri con le associazioni dei consumatori.
Riscatto polizze con garanzie piene per i risparmiatori
Dal 31 ottobre, i 400mila risparmiatori coinvolti nel congelamento dei contratti di polizza vita potranno finalmente richiedere il riscatto delle vecchie polizze.
Sarà loro garantito il ritorno del 100% dell’investimento. Una scelta precisa finalizzata a far riguadagnare la fiducia del mercato.
L’autorità ha assicurato che verranno rispettati i tempi tecnici di riscatto in 30 giorni e che le richieste seguiranno un ordine cronologico. Possibili deroghe per categorie fragili sono attualmente allo studio.
Cronos Vita: la nuova era di Eurovita
Il gruppo assicurativo, salvato da un pool di assicurazioni con il supporto delle banche, continuerà le sue attività sotto il nuovo nome di Cronos Vita.
La nuova compagnia, controllata da Generali, Intesa Vita, Unipol, Poste Vita e Allianz, sarà ricapitalizzata e riconquistare nuovo vigore. L’Ivass si è impegnata a vigilare sui criteri di selezione e a garantire che i contratti non subiscano modifiche contrattuali in senso peggiorativo una volta passati alla newco.
Il prossimo incontro con le associazioni dei consumatori è previsto per la seconda metà di novembre.