BTP Valore dal 5 giugno: rendimento minimo dal 3,25 al 4%

di Anna Fabi

Pubblicato 2 Giugno 2023
Aggiornato 3 Giugno 2023 07:16

logo PMI+ logo PMI+
BTP Valore in asta da 5 al 9 giugno: fissati i rendimenti minimi del nuovo titolo di Stato per piccoli risparmiatori, tasso garantito fino al 4%.

Conto alla rovescia per le sottoscrizioni del nuovo BTP Valore con scadenza a 4 anni, che non è indicizzato all’inflazione come il Btp Italia ma prevede cedole crescenti nel tempo, con un meccanismo definito di step-up. In base a quanto coomunicato dal MEF, i tassi minimi garantiti per la prima emissione dal 5  giugno sono i seguenti:

  • 3,25% per il 1° e 2° anno;
  • 4,00% per il 3° e 4° anno.

Al termine del collocamento saranno annunciati i tassi definitivi, confermati o rivisti al rialzo.

La prima emissione è in calendario da lunedì 5 a venerdì 9 giugno 2023 (fino alle ore 13:00, salvo chiusura anticipata) , rivolgendosi ad un segmento, quello dei piccoli risparmiatori privati, su cui negli ultimi dieci anni il Ministero del Tesoro si è concentrato, definendo prodotti ad hoc: BTP Italia, BTP Futura e ora BTP Valore.

Come funzionano le cedole del BTP Valore

Il titolo in asta a inizio giugno è a quattro anni, con scadenza il 13 giugno 2027.

Sono previste cedole semestrali crescenti (tassi cedolari step-up): per i primi due anni vengono calcolate a un tasso fisso (almeno il 3,25%), che aumenta poi per i restanti due anni (almeno il 4%). Le cedole e il meccanismo di rivalutazione del capitale sono la fondamentale differenza con il BTP Italia, che invece si rivaluta in base all’inflazione e quindi recupera sicuramente ogni sei mesi il potere d’acquisto, prevedendo anche una protezione contro la deflazione.

La remunerazione semestrale del BTP Valore è fissa per i primi due anni, in base al tasso che verrà comunicato con le regole sopra esposte, per poi aumentare nei due anni successivi. Dal giorno di prima negoziazione sul MOT, tuttavia, il titolo può essere venduto anche prima della sua scadenza alle condizioni di mercato.

Per il resto, il titolo di stato pensato per il piccolo risparmiatore ha caratteristiche analoghe a quelle del BTP Italia: lotto minimo mille euro, premio fedeltà a scadenza, cedola semestrale e asta aperta al pubblico retail, contrariamente alle normali emissioni di titoli di stato, comprati in asta dagli investitori professionali.

Come funziona l’extra premio

Chi lo acquista all’emissione e lo tiene fino alla scadenza ha un premio fedeltà dello 0,5%. Significa che, al risparmiatore privato che acquista i BTP Valore durante il periodo di collocamento e li detiene fino alla scadenza, viene pagato un extra premiopari al 5 per mille lordo sul valore nominale dell’investimento.

Quando avviene il collocamento

Le sottoscrizioni per i risparmiatori partono lunedì 5 giugno. L’importo minimo acquistabile è pari a mille euro. Il codice ISIN del titolo durante il periodo di collocamento è IT0005547390.

Tutti coloro che ordinano il titolo potranno acquistarlo senza un tetto massimo, salvo la possibilità del Tesoro di chiudere anticipatamente l’emissione, ma non prima del 7 giugno (quindi, ci sono almeno tre giorni in cui il collocamento è garantito).

Nel dettaglio, la chiusura anticipata non può avvenire prima delle 17:30 del terzo giorno di collocamento (il 7 giugno).  Il Tesoro la comunica o il giorno prima (quindi, entro il 6 giugno), oppure entro le 13:00 del 7 giugno. Se invece la chiusura anticipata avviene il quarto giorno (l’8 giugno), viene comunicata il 7 giugno e non può avvenire fino alle ore 14:00 dell’8 giugno.

All’eventuale comunicazione di chiusura anticipata verrà dato ampio risalto e sarà contestuale, da parte del MEF (Ministero delle Finanze) e di Borsa Italiana.

Se il Tesoro decide la chiusura anticipata, i tassi cedolari definitivi saranno fissati nella mattina del giorno successivo a quello di chiusura del collocamento e potranno essere soltanto confermati o rivisti rialzo, in base alle condizioni di mercato.

Come acquistare il BTP Valore

Ci sono due banche dealer dell’operazione (Intesa San Paolo e Unicredit), e due co-dealer (Banca Akros e Banca Sella Holding), ma il risparmiatore può rivolgersi al proprio istituto di credito qualunque esso sia, per acquistare il BTP Valore, sia recandosi fisicamente allo sportello sia attraverso l’home banking (se abilitato alla funzione di trading online). Oppure, può prenotare il titolo presso gli uffici postali.

Per poter acquistare BTP VAlore, è necessario avere un deposito titoli associato al Libretto Postale o al Conto Corrente.

Commissioni e tassazione

La banca che fa da intermediario ha lo 0,5% di commissione, le banche dealer o co-dealer hanno per questo ruolo una commissione dello 0,075%. Queste commissioni sono però a carico del Tesoro, mentre non è previsto nessun costo per il risparmiatore. In altri termini, non ci sono commissioni per il risparmiatore che acquista il titolo in emissione.

Ricordiamo infine che la tassazione è quella di tutti i titoli di Stato, pari al 12,5%.

Emissione BTP Valore: calendario asta

Ecco tutte le scadenze di questa prima emissione di BTP Valore

3: La coincidenza tra data di regolamento e di godimento è dettata dall’esigenza che all’acquisto l’acquirente non debba versare dietimi.
4: Il regolamento delle negoziazioni libere sul mercato secondario MOT è fissato in 2 giorni successivi alla loro data di conclusione.

Online anche tutte le FAQ del Ministero delle Finanze per i risparmiatori che vogliono investire sottoscrivendo BTP Valore.