È previsto entro l’estate 2023 il lancio della nuova Isybank, la banca digitale di recente acquisizione di Intesa Sanpaolo, messa a disposizione dei clienti privati e annunciata con il varo del Piano strategico 2022-2025.
Con un investimento di 650 milioni, infatti, è stato programmato l’avvio della nuova realtà, pensata per i clienti che non si recano mai in filiale, e basata su una piattaforma più efficiente e personalizzabile.
La nuova banca digitale prevede un’accesso da remoto a tutti i servizi grazie ad App, al contact center, punti Mooney e rete di ATM di Gruppo.
Isybank si basa sulla tecnologia Cloud ed è stata realizzata in partnership con la società fintech Thought Machine. Attualmente, si rivolge a circa 4 milioni di clienti che non usano le filiali e generano circa 200 milioni di ricavi, i quali potranno accedere a percorsi interamente digitali.
Come ha annunciato il CEO Carlo Messina, la fase pilota di Isybank coinvolge attualmente alcuni clienti selezionati, mentre il lancio avverrà entro l’estate.
È anche prevista la creazione di un AI Lab a Torino, con circa 50 professionisti italiani e internazionali focalizzati sullo sviluppo di nuove metodologie di analisi dei dati e di soluzioni avanzate nell’Intelligenza Artificiale.