Eurovita in amministrazione straordinaria con Alessandro Santoliquido commissario per la gestione straordinaria e, per assicurare un ordinato svolgimento delle attività e la definizione di una soluzione di mercato – ha spiegato l’Ivass in una nota stampa, è prorogata fino al 30 giugno la sospensione dei riscatti delle polizze (contratti di assicurazione e di capitalizzazione) stipulate con la compagnia, che pertanto subito una proroga del blocco.
Si tratta di una società che in totale gestisce al momento 16 miliardi di polizze.
Eurovita: il piano di salvataggio
Il piano di salvataggio della compagnia potrebbe durare anche un anno allungabile di altri 12 mesi. Nell’operazione sarà coinvolto il settore assicurativo (si ipotizza anche Generali) e le banche distributrici Fineco Bank, Credem, Fideuram e Sparkasse.
Si parla anche del potenziale coinvolgimento di Intesa Sanpaolo e Poste Italiane, il cui Amministratore delegato, Matteo Del Fante, ha così commentato: «aspettiamo indicazioni da parte delle istituzioni, credo che non sarà una preoccupazione per il sistema gestire la situazione».
L’obiettivo è fornire le risorse necessarie (250-300 milioni di euro) per rimettere sul mercato la società di assicurazioni finora controllata dal fondo Cinven, da cui sono finora arrivati 100 milioni di euro.
L’amministrazione controllata
Di seguito, il testo il comunicato stampa Ivass
Il Ministro dell’Impresa e del Made in Italy, su proposta dell’IVASS, ha disposto, con Decreto del 29 marzo 2023, l’Amministrazione Straordinaria e lo scioglimento degli organi con funzioni di amministrazione e controllo nei confronti di Eurovita Holding S.p.A. e Eurovita S.p.A..A seguito di detto provvedimento, l’IVASS ha nominato il dott. Alessandro Santoliquido, Commissario per la gestione straordinaria di entrambe le società, e il prof. Antonio Blandini, in qualità di Presidente, il dott. Sandro Panizza e la dott.ssa Monica Biccari, componenti dei relativi Comitati di sorveglianza.
Al fine di assicurare un ordinato svolgimento delle attività e di accompagnare la definizione di una soluzione di mercato da parte degli Organi dell’Amministrazione Straordinaria, l’IVASS, con provvedimento n. 75800 del 30 marzo 2023, ha prorogato fino al 30 giugno 2023 la sospensione dei riscatti dei contratti di assicurazione e di capitalizzazione stipulati con Eurovita S.p.A., disposta con provvedimento n. 29903 del 6 febbraio 2023.