Asta BOT annuale e nuovi BTP: calendario e rendimenti

di Anna Fabi

8 Febbraio 2023 16:00

logo PMI+ logo PMI+
Emissione BOT a un anno dal 14 febbraio, in asta da venerdì, in attesa del BTP Italia 2028 dal 6 marzo: calendario completo MEF per sottoscrizioni e aste.

Il Il Ministero dell’economia e delle finanze ha pubblicato il calendario delle sottoscrizioni per la prima tranche della nuova emissione di BOT a un anno, con prenotazione da parte del pubblico entro il 9 febbraio e in asta per gli specialisti venerdì 10 febbraio (ore  11).

Il termine del collocamento supplementare per BOT a 6 e 12 mesi è previsto invece per lunedì 13 febbraio (ore 15,30), mentre il Regolamento del nuovo buono sarà reso noto martedì 14 febbraio, che risulta essere la data di emissione.

Il nuovo BOT a 12 mesi ha scadenza il 14 febbraio 2024. I buoni possono essere sottoscritti per un importo minimo di mille euro.

Per l’analoga emissione del Tesoro di gennaio, il rendimento dell’ultima asta ha superato il 3%.

A marzo tocca poi alle nuove emissioni 2023 per i titoli a medio e lungo termine. In particolare, c’è grande attesa per il nuovo BTP Italia 2028 a cinque anni, con emissione dal 6 marzo: il Buono Poliennale del Tesoro è indicizzato all’inflazione nazionale e riservato ai risparmiatori individuali.

Ecco intanto il calendario completo delle aste di marzo per i BOT in emissione:

  • 6-9 marzo: Asta BTP Italia
  • 10 marzo: Asta BOT
  • 14 marzo: Asta medio-lungo
  • 28 marzo: Asta BTP Short – BTP€i
  • 29 marzo: Asta BOT
  • 30 marzo: Asta medio-lungo

Il BTP Italia prevede un premio fedeltà dell’8 per mille a scadenza (2028). L’emissione da lunedì 6 a mercoledì 8 marzo è riservata al retail, quella di giovedì 9 marzo agli investitori istituzionali.