Le polizze RC auto sono destinate a subire pesanti aumenti nel corso del 2023, tanto che il numero di automobilisti che dovrà affrontare tariffe più alte è in crescita del 2% rispetto allo scorso anno.
Negli ultimi 12 mesi, rileva l’Osservatorio di Facile.it, le tariffe delle polizze auto sono tornate a crescere: a dicembre 2022, per assicurare un veicolo a quattro ruote occorrevano circa 458,06 euro, vale a dire il 7,23% in più rispetto a dicembre 2021.
Ad incidere sulla tendenza al rialzo sono diversi fattori, tra cui l’inflazione galoppante che si ripercuote anche sul costo dei sinistri.
Analizzando i dati dal punto di vista regionale, a subire il maggior rincaro del costo per una polizza RC auto è la Liguria, seguita da Lazio e Piemonte, mentre le percentuali più basse sono state rilevate in Calabria, Basilicata e Molise.
=> Bollo auto: scadenze e calcolo
Fra gli automobilisti, gli uomini che hanno dichiarato un sinistro con colpa sono il 2,32%, un valore inferiore rispetto a quello che riguarda le donne (2,84%).
=> Polizza RC auto: guida rapida per una scelta consapevole
A denunciare il minor numero di incidenti con colpa sono stati gli automobilisti nella fascia 19-21 anni. Considerando invece le professioni, gli agenti di commercio sono risultati essere la categoria che ha dichiarato con più frequenza un sinistro con colpa (3,16%), con la conseguenza di un aumento della polizza. A seguire, i pensionati (3,04%) e i liberi professionisti (2,73%).