Tratto dallo speciale:

Trust Dopo di noi: la tassazione è fissa

di Teresa Barone

8 Novembre 2022 10:30

logo PMI+ logo PMI+
Trust per disabili gravi con legge "Dopo di noi": requisiti per esenzione imposta sulle successioni, misura fissa per quelle di registro ipotecaria.

In una nuova circolare dell’Agenzia delle Entrate fa luce disciplina fiscale dei trust ai fini della imposizione diretta e indiretta, confermando che l’imposta di registro è dovuta in misura fissa al momento della sua istituzione in relazione alla normativa Dopo di noi.

La legge ha introdotto una disciplina agevolativa per i trust istituiti a favore dei soggetti con disabilità gravi, prevedendo che i beni e i diritti conferiti in questi fondi siano esenti dall’imposta sulle successioni e donazioni.

Questo, solo nel caso in cui siano soddisfatti determinati requisiti, come l’istituzione del trust mediante atto pubblico e l’individuazione dei soggetti coinvolti e dei loro ruoli, ma anche dei bisogni specifici delle persone con disabilità grave e le attività assistenziali specifiche.

Il Fisco, però, chiarisce le imposte di registro, ipotecaria e catastale, si applicano in misura fissa facendo riferimento al momento istitutivo del vincolo e agli atti con cui i beni e i diritti vengono apportati e segregati nel trust, esentati dall’imposta di successione e donazione.

Tutti i dettagli nella Circolare 34/E dell’Agenzia delle Entrate, rubricata “Disciplina fiscale dei trust ai fini della imposizione diretta e indiretta – Articolo 13 decreto legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157–decreto legislativo 31 ottobre 1990, n. 346 – Recepimento dell’orientamento dellagiurisprudenza di legittimità.