Il Superbonus ha dato nuova linfa vitale al settore dell’edilizia stimolando l’apertura di circa 100mila cantieri e facendo aumentare le richieste di attivazione di nuove polizze assicurative. Oltre a quelle sulla vita e a tutela dei danni sono infatti cresciute anche le richieste di polizze professionali per ingegneri e architetti, avvocati e commercialisti, geologi, dipendenti pubblici e attività non regolamentate.
Ma quando è davvero obbligatoria per il professionista coinvolto in un progetto edile? E con quali coperture e massimali minimi? Facciamo il punto.
Assicurazione Superbonus: qundo serve
Il più recente riferimento normativo è l’articolo 2 del decreto 13/2022, su cui è intervenuta la Circolare 19/E dell’Agenzia delle Entrate, in base alla quale per le detrazioni edilizie diversi dal Superbonus non è comunque obbligatoria l’assicurazione della responsabilità civile per i professionisti che rilasciano asseverazioni e attestazioni.
Diversamente, è necessaria ogni intervento, con massimale pari agli importi dell’intervento oggetto di attestazioni o asseverazioni, con riferimento a quelle sottoscritte dal 26 febbraio 2022.
=> Quale polizza Superbonus per asseveratore parente?
Il tecnico che nelle asseverazioni riporta informazioni false o incomplete sui requisiti tecnici del progetto o sulla sua realizzazione, oppure attesta la congruità delle spese in mancanza della effettivita congruità, è punibile con la reclusione fino a 5 anni e sanzioni da 50mila a 100mila euro, ancor più severe se con ingiusto profitto.
Polizza professionale: quale scegliere
Il professionista può stipulare una delle formule assicurative tra quelle più adatte al suo caso:
- per ogni intervento comportante attestazioni o asseverazioni, con massimale pari agli importi dell’intervento oggetto delle attestazioni o asseverazioni (polizza dedicata a un intervento specifico);
- per la responsabilità civile che preveda un massimale non inferiore a 500mila euro destinato al rilascio delle asseverazioni o attestazioni, da integrare dal professionista se non fosse suffiiciente a coprire ial valore degli interventi (polizza Rc professionale completa);
- per più asseverazioni o attestazioni, con massimale rapportato al loro numero e comunque non inferiore a 500mila euro (polizza multi-progetto, sottoscritta di volta in volta).