Si basa su un plafond di oltre 90 milioni di euro il nuovo accordo siglato tra la Banca Europea per gli Investimenti e SIMEST per incentivare l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
L’intesa prevede che BEI conceda a SIMEST un finanziamento da 46 milioni di euro finalizzato a favorire l’internazionalizzazione e promuovere l’espansione di PMI e e Mid Cap italiane all’interno dell’Unione Europea.
Sarà favorito l’accesso a finanziamenti agevolati a medio lungo termine a condizioni competitive, per investimenti nell’economia reale volti a promuovere economia verde e innovazione.
Oltre a potenziare la competitività internazionale delle imprese, si mira dunque anche a migliorarne l’impronta ambientale. Per l’AD di SIMEST, Regina Corradini D’Arienzo:
tutto ciò per permettere di rendere ancora più incisiva l’azione di supporto della diffusione del Made in Italy sui mercati globali, fornendo liquidità agevolata con focus sulle PMI italiane.
È stato infine sottoscritto anche un accordo basato sulla messa a disposizione da parte di BEI di un servizio di consulenza tecnica gratuito, al fine di favorire progetti green e innovativi da parte SIMEST.