Volksbank, servizio ai clienti al primo posto

di Anna Fabi

22 Novembre 2022 09:30

Volksbank premiata dall'Istituto Tedesco Qualità e Finanze: per il terzo anno di seguito è la prima banca in Veneto per qualità del servizio ai clienti.

Volksbank è la prima Banca in Veneto per qualità del servizio ai clienti: lo certifica l’Istituto Tedesco Qualità e Finanze, che nella categoria “Banche regionali” ha posto azienda sul primo gradino del podio in Veneto, al terzo in Trentino-Alto Adige e ancora al primo posto nella Provincia di Bolzano.

Un riconoscimento che, per il terzo anno consecutivo, testimonia l’attenzione di Volksbank per la sua clientela.

I dati emergono dallo studio “Campioni del Servizio 2023”, analisi indipendente giunta quest’anno alla sua 9° edizione e basata su un sondaggio online rivolto ad un campione di 250mila clienti.

I risultati sono stati presentati su “Affari e Finanza” di Repubblica, e così commentati dal Direttore Generale Alberto Naef:

I clienti rinnovano la loro fiducia in Volksbank e apprezzano la qualità dei nostri servizi.
La soddisfazione dei propri clienti è la ragione di esistere di qualunque impresa.

Agli intervistati è stato chiesto di quali aziende sono stati clienti negli ultimi tre anni e come hanno giudicano il servizio ricevuto, compresa l’esperienza d’acquisto e il post-vendita. Il punteggio assegnato ad ogni azienda ha dunque creato l’indicatore Service Experience Score” in base al quale è stata stilata la classifica dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanze.

Il servizio offerto si traduce in soluzioni su misura, che si adattano alle esigenze di ciascun cliente per realizzare progetti personali e imprenditoriali.

Il canale fisico di Volksbank è rappresentato da una rete di oltre 160 sportelli nel Trivento, associati ai canali digitali e al Contact Center in tutti gli ambiti di consulenza e servizio Banca (assicurativo, finanziario, immobiliare e transazionale).

In Veneto si contano 88 filiali (tra le province di Vicenza, Treviso, Padova, Belluno e Venezia), 5 Centri Corporate e 6 Centri Private, con un network di 570 collaboratrici e collaboratori che assistono oltre 130.000 clienti. In Trentino-Alto Adige si contano 70 filiali, 5 Centri Corporate e 3 Centri Private, con oltre 700 consulenti e 140.000 clienti.

Un esempio di servizio sartoriale è quello rivolto alle società sportive, che la Banca sostiene in qualità di sponsor: Treviso Basket, Padova Volley, Vicenza Volley femminile, SSD Reyer Basket, Petrarca Rugby; AC Virtus Bolzano, SSV Bozen, AFC Appiano, Aquila Basket e Trentino Volley.