Contributi svizzeri per la pensione italiana

Risposta di Anna Fabi

28 Ottobre 2024 08:58

Giuseppe chiede:

Il conteggio INPS per il calcolo della mia pensione ha preso in considerazione i contributi svizzeri (10 mesi) solo per il diritto: prima o poi mi verrà conteggiato anche tale periodo?

Nel suo caso, i contributi versati in Svizzera sono stati correttamente considerati solo ai fini del diritto alla pensione, cioè soltanto per raggiungere i requisiti minimi richiesti per accedere al trattamento pensionistico italiano, secondo le normative vigenti e gli accordi internazionali.

L’Italia e la Svizzera sono legate da un accordo di sicurezza sociale che permette la totalizzazione dei periodi contributivi ma soltanto per versamenti superiori a 12 mesi (un anno). Questo significa che i contributi versati in Svizzera sono presi in considerazione per il diritto alla pensione italiana, come previsto dal Regolamento (CE) n. 883/2004 e dagli accordi bilaterali, ma il calcolo economico è separato tra i due Paesi.

L‘INPS ha quindi contabilizzato correttamente i contributi esteri per il diritto, mentre per l’importo della pensione i contributi esteri non sono conteggiati direttamente, ma è prevista una prestazione separata laddove si configuri un diritto autonomo maturato nel paese estero.

In presenza di contributi esteri non valorizzati nel calcolo italiano, come ad esempio i contributi svizzeri, è quindi possibile ottenere una prestazione separata direttamente dalla Svizzera, presentando apposita richiesta alle autorità elvetiche.

Di norma, si procede richiedendo la pensione presso l’istituto previdenziale svizzero, che eroga una quota in base ai contributi accreditati in Svizzera, con un importo integrativo della pensione italiana.

In alternativa, potrebbe essere possibile effettuare un cumulo contributivo in Paesi con i quali l’Italia ha stipulato convenzioni internazionali, ma la Svizzera – pur non rientra nei Paesi dell’Unione Europea, ma avendo sottoscritto uno specifico accordo – richiede almeno un anno di lavoro all’estero ai fini della pensione in cumulo, quindi nel suo caso non è possibile effettuare un “cumulo diretto” ai fini del calcolo economico.

=> Ricongiunzione contributi versati in Svizzera

La richiesta di pensione svizzera può essere fatta anche attraverso INPS, che funge da intermediario, oppure direttamente agli enti svizzeri. La norma di riferimento è l’Accordo Bilaterale Italia-Svizzera che regola il riconoscimento e la totalizzazione dei periodi contributivi.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi