Chi ha ottenuto l’anno scorso la carta Dedicata a Te avrà una ricarica sulla stessa card anche quest’anno?
Le ricariche delle vecchie carte Dedicata a Te, nel caso di beneficiari riconfermati, sono partite a settembre assieme alla consegna delle nuove social card ai nuovi titolari del sussidio economico per acquisti alimentari di prima necessità e carburanti.
La somma totale disponibile nel 2024 è pari a 500 euro. Bisogna attivare la carta effettuando il primo pagamento o acquisto entro il 16 dicembre e spendere poi l’intero importo entro il 28 febbraio 2025.
Per verificare la ricarica, può ricorrere agli strumenti ordinari trattandosi di una PostePay. Il saldo e la lista dei movimenti della carta Dedicata a Te si controllano da qualsiasi ATM Postamat.
Deve rivolgersi al suo Comune (fisicamente oppure online, in base alle disposizioni decise a livello locale) per verificare se è nuovamente tra i nuovi beneficiari della Carta dedicata a Te.
L’INPS ha comunicato all’inizio di settembre (con Messaggio 2977/2024), di aver messo a disposizione dei Comuni le liste definitive. Sono di conseguenza i Comuni a dover dare notifica ai beneficiari dell’avvenuta assegnazione del contributo.
I nuovi intestatari devono poi recarsi all’ufficio postale per ritirare la carta, mentre coloro che lo erano già lo scorso anno riceveranno la ricarica con l’importo spettante sulla stessa carta già assegnata precedentemente. Come specificano le FAQ del Ministero:
Una volta ricevuta la comunicazione da parte del Comune, la carta rilasciata nel 2023 risulterà già ricaricata dell’importo relativo all’anno 2024 (500,00 euro).
Nel caso in cui la carta del 2023 fosse smarrita o smagnetizzata, il beneficiario potrà recarsi con la comunicazione del Comune presso l’Ufficio Postale per il rilascio di una nuova tessera.
Se non ha ricevuto una comunicazione da parte del suo Comune sul diritto ad una nuova ricarica otrebbe significare che ha perso il posto in graduatoria (pur avendo i requisiti). Contattati il Comune per verificare che non si tratti invece di una mancata comunicazione: in alcuni casi, è il beneficiario che deve controllare online se rientra nelle nuove liste.
Il requisito 2024 per la Carta Dedicata a Te è sempre l’ISEE fino a 15mila euro ma le graduatorie danno la precedenza ai nuclei con più figli e minor reddito. Ci sono poi delle cause di incompatibilità: percezione di AdI, assegno di inclusione, Naspi, Dis Coll, Cassa integrazione, Mobilità, Fondi di Solidarietà.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz