La multicanalità deve essere una priorità per le imprese, una risorsa da sfruttare al meglio monitorando i risultati e migliorando le competenze delle PMI.
=> Scopri i vantaggi della multicanalità
Asseprim (Associazione Confcommercio dei servizi professionali alle imprese) presenta la prima ricerca condotta dalla School of Management del Politecnico di Milano proprio nell’ambito dell’Osservatorio Multicanalità, indagine effettuata su un campione di imprese associate che ha preso il via da DigitaMI, il negozio che si trasforma in spazio multicanale per il consumatore.
Asseprim Focus
La ricerca è stata condotta su 92 imprese associate Asseprim con la metodologia Cawi durante il mese di aprile 2014: si tratta di aziende di piccole dimensioni con attività che spaziano dalla comunicazione alla consulenza, dagli eventi al multimediale fino al ramo assicurativo e finanziario. Il 90% delle imprese coinvolte ha dichiarato di adottare strategie multicanale, mentre il 68% afferma che la multicanalità sarà un fattore prioritario nei prossimi anni.
=> Osservatorio Multicanalità: i trend di consumo in Italia
Investimenti futuri
Il 72% delle imprese interpellate, invece, sostiene che gli investimenti sulla multicanalità aumenteranno, mentre un buon 40% del campione è sicuro che l’utilizzo della multicanalità possa portare numerosi vantaggi al business.