Scenari

Tutti gli articoli
economie mondiali

Libertà economica, Italia fanalino di coda

Nella classifica mondiale della libertà economica l’Italia è fanalino di coda: i punti deboli che pesano per chi fa impresa nel nostro Paese e il confronto con gli altri nel mondo e in Europa.

Tobin Tax

Tobin Tax: effetti su economia e imprese

La Tobin Tax al centro del dibattito europeo, caldeggiata soprattutto dalla Francia: economisti divisi sull’efficacia anti-crisi e sugli effetti sulle imprese, con timori di stretta sul credito.

Mario Monti, presidente del Consiglio

Liberalizzazioni, le misure del Decreto

Decreto del Governo sulle liberalizzazioni su energia, taxi, farmacie, notai, trasporti,: ecco tutte le misure allo studio per la “fase due” della manovra finanziaria.

Crisi economica

Imprese e crisi economica, sfiducia nel 2012

Le imprese si aspettano un peggioramento della crisi economica nel 2012, lo rivela l’indagine trimestrale di Bankitalia. Intanto nel 2011 sono già iniziati gli aumenti dei prezzi.

Pmi: come crescere sui mercati

Pmi, come crescere nel 2012

Mercati esteri, innovazione e reti: questi gli ingredienti di una ricetta valida per le Pmi per crescere nel 2012. Vediamo come attuarle, partendo dall’individuazione dei mercati più interessanti.

Recessione

Pmi a rischio recessione

Scenari di mercato di fronte alla crisi: l’unica speranza è l’internazionalizzazione, ma scelte come l’abolizione dell’ICE rischiano di affossare le Pmi che puntano all’Export.

Imprese agricole

Imprese agricole: tante, piccole e povere

Le imprese dell’agricoltura e della pesca contano 1,1 milioni di addetti e rappresentano il secondo comparto industriale per valore aggiunto; sono tuttavia povere perché troppe e troppo piccole.

Web Franchising Expo

Pmi in fiera virtuale al Web Franchising Expo 2012

Un interessante appuntamento attende nel 2012 le Pmi del franchising: il Web Franchising Expo 2012, una fiera virtuale volta promuovere l’interazione tra franchisor e potenziali franchisee mettendoli in contatto con un pubblico ampio e altamente profilato.

Moda, export e paesi Bric – 2

Il mercato della moda vede la ripresa nel 2011, ma la crisi pesa ancora: i consumi in Italia e in Europa sono deboli. Bisogna puntare su export e paesi Bric. L’analisi.

Moda, export e paesi Bric – 3

Il mercato della moda vede la ripresa nel 2011, ma la crisi pesa ancora: i consumi in Italia e in Europa sono deboli. Bisogna puntare su export e paesi Bric. L’analisi.