Una nuova ricerca dell’Eurostat fornisce un’ulteriore conferma: l’energia costa cara alle imprese italiane, più che ad ogni altra realtà imprenditoriale in Europa.Se si analizza quanto è costata alle imprese italiane nel 2012 l’energia calcolata in megawattora, il confronto con l’Europa è impietoso, sia considerando quelli delle che consumano tra i 500 a 2000 megawattora l’anno (imprese piccole e medio-piccole) che quelle che consumano tra i 20 mila e i 70 mila megawattora l’anno (aziende grandi e medio-grandi). In entrambi i casi il prezzo applicato è il più alto del vecchio continente: 17,90 centesimi per Kilowattora e 12,39 centesimi per Kilowattora rispettivamente. Nessun altro Paese europeo fa peggio di noi, tra le PMI il secondo Paese in classifica è l’Irlanda con 13,7 centesimi, tra le grandi ci sono le imprese lituane con 11,65 centesimi. Moltiplicando queste cifre per i reali consumi elettrici delle imprese si capisce quale è il reale aggravio che pesa sulle imprese italiane: ad esempio un’impresa italiana che consumi 1500 megawattora l’anno pagherà una bolletta di 26.850 euro, contro i 18.165 della Spagna e gli 11.325 della Finlandia.
Energia: Autorizzazione Unica su portale Permitting
Parte il 2 dicembre il nuovo portale Permitting del MASE dedicato alla gestione dei procedimenti di Autorizzazione Unica in ambito energetico.
L’Italia torna al Nucleare dal 2025 con mini reattori e depositi scorie
Si avvicina il ritorno in Italia del Nucleare: dopo il deposito di scorie radioattive, il Governo prepara la legge sui reattori in serie a basso costo.
Bonus Sociali in bolletta sbloccati dopo i controlli GdF
Riparte la concessione dei Bonus sociali elettrici a favore di 9mila famiglie con l’erogazione di 1,7 milioni di euro sui 3,6 milioni rimasti.
Bonus sociali in bolletta luce, gas e acqua: nuovi importi e requisiti
Bonus sociali in bolletta (elettrico, acqua e gas): a quanto ammontano gli sconti fino a dicembre, quali restano nel 2025 e come ottenerli.
Energia rinnovabile in azienda a chilometro zero con l’offerta SOLE di Repower
Sempre più aziende scelgono l’energia solare puntando sulla sostenibilità e generando notevoli risparmi economici: Repower mette a disposizione l’offerta SOLE, un unico punto di riferimento per la gestione del fotovoltaico industriale.
Accensione riscaldamenti: calendario e orari per ogni Regione
Riscaldamenti 2024-2025: date e fasce orarie per manutenzione e accensione impianti termici di casa e condominio, regole, zone climatiche e sanzioni.
Nucleare: il Governo lo riporta in Italia
Il ritorno del nucleare in Italia è realtà: entro fine anno parte l’iter legislativo volto ad attivare la Piattaforma per il nucleare sostenibile.
Bolletta gas: tutele graduali PLACET fino a dicembre 2025
Bolletta Gas: offerte PLACET in deroga, applicate agli utenti non vulnerabili, prorogate in automatico alle stesse condizioni fino al 31 dicembre 2025.