Nella Legge di Stabilità il Governo inserisce un paracadute nel caso in cui con le tanto attese misure di Spending Review non si riuscissero a trovare le risorse necessarie: senza tagli alla spesa pubblica c’è il concreto rischio di un aumento delle accise per 10 miliardi di euro. Si tratta della doppia clausola di salvaguardia che inizierebbe a produrre frutti dal 2015 e che potrebbe riguardare da una parte le accise su benzina o sigarette e dall’altra la diminuzione entro il 31 gennaio 2014 delle detrazioni IRPEF del 19% (misura del valore di 500 milioni). In ballo ci sono 3 miliardi di euro per il 2015, 7 miliardi per il 2016 e 10 miliardi per il 2018, per un totale di 20 miliardi di euro. Tuttavia la tax expenditure potrà essere ridotta in relazione ai maggiori risparmi di spesa ottenuti con gli interventi di controllo e riduzione della spesa pubblica, rispetto a quanto considerato nei tendenziali di finanza pubblica 2015-2017. È quanto stabilisce l’attuale testo della Legge di Stabilità che prevede inoltre che le le misure di revisione della spesa pubblica dovranno essere adottate entro il 15 ottobre 2014. Il Governo motiva l’esistenza della clausola di salvaguardia dichiarando che in questa fase non è possibile contabilizzare tutti i risparmi attesi dalla Spending Review: «la tentazione sarebbe stata di quantificare gli obiettivi già nella Legge di Stabilità. Ce ne siamo astenuti, però abbiamo messo come clausola di salvaguardia il fatto che potranno essere realizzati degli obiettivi di risparmio della spesa, penso soprattutto alla migliore definizione dei costi e dei fabbisogni, riduzione degli sprechi, abbandonando la tecnica dei tagli che in una certa misura abbiamo dovuto utilizzare in questa manovra per tenere conto della necessità di far quadrare i conti», spiega il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni.
Legge di Bilancio 2025: bonus e misure fiscali per i lavoratori
Manovra 2025: Taglio cuneo fiscale, fringe benefit, premi produzione, auto aziendali, congedi parentali, bonus dipendenti madri e lavoratori del turismo.
Legge di Bilancio 2025 al rush finale: il calendario della Manovra
La Camera ha votato la fiducia e in serata il testo della Manovra, approvazione in Senato fra Natale e Capodanno: ultimi passaggi e sintesi delle misure.
Legge di Bilancio 2025, guida alle misure per le famiglie
Familiari a carico, bonus, congedi sussidi, mutui agevolati: misure per le famiglie in Legge di Bilancio 2025, che si avvia ad approvazione definitiva.
Manovra 2025: voto di fiducia e misure definitive
Legge di Bilancio 2025 con testo blindato da voto di fiducia e approvazione dopo Natale: misure e ultime novità su fisco, lavoro, imprese e famiglia.
Nuovo Bonus Sport in Manovra 2025
Verso un nuovo Bonus Sport in Manovra 2025 per nuclei familiari con ISEE fino a 15mila euro per le attività extra-scolastiche di figli a carico tra 6 e 14 anni.
Decontribuzione Sud prorogata in Legge di Bilancio 2025
Decontribuzione Sud in Manovra 2025: scontro INOS del 25% per dipendenti a tempo indeterminato ma incompatible con le assunzioni agevolate del DL Coesione.
Pensioni: nuova opzione per i giovani in Manovra 2025
Pensioni giovani: in Manovra 2025 un emendamento per pagarsi contributi extra sul montante, ma da riscuotere solo in età per il trattamento di vecchiaia.
NASPI e dimissioni volontarie: nuova stretta in Manovra
Nuove regole per la NASPI: restrizioni in caso di dimissioni volontarie nei 12 mesi precedenti, almeno 13 settimane di contributi per accedere al sussidio.