Il governo Letta dice stop all’abusivismo in Italia e stanzia i primi 10 milioni di euro per demolire gli immobili fuori legge, ovvero realizzati in assenza o in totale difformità del permesso di costruire in aree ad alto rischio idrogeologico. Si tratta di un disegno di legge, approvato dal Consiglio dei Ministri, con il quale il Governo intende dare un aiuto ai Comuni maggiormente in pericolo, per arginare il fenomeno della costruzione di immobili abusivi (=>i dati sull’abusivismo edilizio). Lo stanziamento andrà ad alimentare un Fondo rotativo che sarà messo a disposizione dei Comuni localizzati in zone caratterizzate da condizioni di particolare fragilità del territorio, che richiedono quindi urgenti interventi di messa in sicurezza, per i quali si rende necessaria la demolizione degli immobili abusivi.
Quella dell’abusivismo è una pratica consolidata e ampiamente diffusa in Italia, considerando che secondo le rilevazioni del Cresme nel nostro Paese esistono 258mila opere edilizie abusive tra nuove edificazioni e ampliamenti di rilevante entità, realizzate tra il 2003 e il 2011. Molti di questi abusi sono stati accertati, ma gli immobili non sono demoliti nonostante le ordinanze emesse dai Comuni principalmente per problemi di risorse eonomiche. La legge prevede infatti che sia il Comune a doversi accollare le spese di demolizione, per poi rivalersi sul soggetto inadempiente, ma spesso gli Enti locali non hanno a loro disposizione tali risorse. Il Fondo di 10 milioni di euro messi a disposizione per il 2013 dei Comuni che ne facciano richiesta sarebbe un primo passo in questa direzione. Perché l’iniziativa diventi definitiva è però necessario che il Parlamento approvi il provvedimento (=>leggi anche i dati sui condoni edilizi 2013).
Bonus casa e detrazioni edilizie 2025, guida alle novità: cosa cambia per ogni incentivo
La Legge di Bilancio 2025 riforma le detrazioni edilizie: ecco come cambiano i bonus casa e come accedere alle nuove agevolazioni.
Aggiornamento rendite catastali: per chi scatta il nuovo obbligo
Chi ha fruito di agevolazioni edilizie e Superbonus deve aggiornare i dati catastali dell’immobile se il valore è aumentato: come calcolarlo e procedere per evitare sanzioni.
Patente edilizia a crediti: sanzione minima 6mila euro
Indicazioni INL per il calcolo delle sanzioni per le imprese e i lavoratori autonomi che non adempiono al sistema della patente edilizia a punti.
Bonus edilizi: nuova deduzione per immobili ad uso promiscuo
Nel decreto di riforma IRPEF e IRES approvato dal Governo c’è anche la deduzione delle spese per ristrutturazione di immobili a uso promiscuo: cosa cambia.
Edilizia: Salva Casa recepito da Regioni e Comuni, guida aggiornata
Emilia Romagna, Liguria, Umbria, Sicilia e Comune di Roma hanno approvato disposizioni attuative del Salva Casa, una Guida Ance con tutte le indicazioni e i riferimenti normativi.
Superbonus 70%: contributo a fondo perduto in misura piena
Contributo a fondo perduto al 100% per chi fruisce della detrazione d’imposta per interventi edilizi nella misura del 70% nell’ambito del Superbonus 2024.
Salva Casa ancora senza i moduli per accedere ai condoni edilizi
Salva Casa in attesa delle semplificazioni promesse: mancano direttive, modelli unici e procedure chiare per la sanatoria degli abusi edilizi minori.
Superbonus, comunicazione cessione crediti over 75%
Acquisto crediti Superbonus, Sismabonus e Bonus barriere architettoniche: nuova procedura bancaria per evitare la ripartizione in sei rate annuali.