Nonostante la crisi economica che penalizza le imprese in tutto il territorio nazionale, le aziende lombarde sembrano non voler rinunciare a promuovere investimenti nel campo dell’innovazione: secondo le stime effettuate dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, presentate all’interno dell’indagine “Crisi e impresa 2012”, un imprenditore lombardo su cinque sceglie di promuovere l’innovazione.
Le cifre mostrano un trend in crescita verso gli investimenti finalizzati alla creazione di linee di prodotto innovative, nell’acquisto di strutture e macchinari tecnologici e nell’avvio di interventi volti a favorire l’innovazione dei processi.«L’innovazione non è solo monopolio delle grandi aziende ma riguarda tutte: le micro, piccole e medie imprese. Come Camera di Commercio scommettiamo sull’innovazione, perché è una condizione indispensabile per garantire continuità all’impresa, dal momento che, in questa fase di seconda globalizzazione, le tecnologie evolvono rapidamente e l’imprenditore necessita di strumenti sempre più avanzati per interpretare il cambiamento.»
Così commenta i dati Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di Commercio di Monza e Brianza, promotore di una serie di iniziative finalizzate proprio a promuovere l’innovazione delle imprese locali. Solo per fare qualche esempio, la CCIAA ha lanciato il focus group SbaLombardiaLab e l’iniziativa Inno2days.