Dalle stime effettuare per mamo di DisplaySearch, il mercato nei netbook appare in constante rialzo, con una penetrazione nel mercato dei notebook Pc in crescita del 20%. Le vendite relative ai più tradizionali portatili da 12,1 pollici in su, appaiono invece lineari per tutto il corso del 2009.
Dai dati presenti nel “Quarterly Notebook PC Shipment and Forecast Report” di DisplaySearch, appare chiaro come le vendite dei netbook abbiano subito nel 2009 una forte crescita in tutto il mondo rispetto all’anno precedente, con una aumento che nel caso del Nord America arriva al 138,9%.
Nel caso dei più tradizionali notebook, invece, i dati mostrano un leggero aumento nelle vendite relativamente a Cina, America Latina e Asia Pacifica, mentre Giappone, Nord America ed EMEA mostrano al contrario una contrazione.
Nel complesso, le vendite relative ai netbook mostrano un incremento del 99,1% nel 2009, rispetto al 2008, mentre i notebook presentano una crescita praticamente piatta.
A segnare in maniera significativa il mercato dei portatili tradizionali, la drastica diminuzione della domanda da parte del settore enterprise, il quale ha risposto alla crisi dell’economia con un taglio significativo delle spese, specialmente per quanto riguarda il comparto IT.
Secondo DisplaySearch, tuttavia, il lancio di Windows 7 in ottobre, se sarà combinato una una vera e propria ripresa dell’economia, potrebbe risollevare il mercato dei notebook PC, anche se per veder maturare i frutti del cambiamento bisognerà aspettare almeno il 2010.