Unioncamere Veneto ha organizzato per venerdì 2 marzo un incontro gratuito, aperto alle imprese del territorio, durante il quale affrontare temi caldi e di interesse comune per le aziende: internazionalizzazione, politiche di dumping e aiuti di Stato.
Il seminario, dal titolo “Internazionalizzazione, dumping e aiuti di Stato a imprese concorrenti: strumenti a difesa delle imprese”, rappresenta una buona occasione per consentire alle imprese locali di trovare strategie efficaci per affrontare la concorrenza dei paesi emergenti.
Il rischio attuale, infatti, è quello di svalutare la qualità e il valore dei prodotti del territorio, come sottolineato nella brochure di presentazione dell’evento.
«L’internazionalizzazione è una leva fondamentale per aumentare la competitività del sistema economico regionale; soprattutto in un momento delicato come l’attuale, il nostro territorio deve raccogliere le energie per colmare un gap di competitività nei confronti delle nuove economie che si affacciano sui mercati.
Il nostro Paese è poco internazionalizzato nel confronto con gli altri sistemi avanzati e sta lasciandosi sfuggire progressivamente i fattori critici di successo, dato che non può competere facendo leva sul costo del lavoro, sulla flessibilità dello stesso o sulle competenze che stanno perdendo il vantaggio che avevano rispetto alle economie emergenti.
Pertanto vanno individuate con urgenza azioni strutturali e di sistema per evitare il declino della nostra offerta e dei nostri prodotti, favorendo la valorizzazione delle specificità del territorio, la promozione delle eccellenze e la ricerca di forme vincenti di aggregazione per le imprese.»
Dumping e libera concorrenza
Alcuni interventi previsti nel programma dell’incontro toccheranno altre tematiche delicate e inerenti il rapporto tra le imprese venete e i mercati esteri, caratterizzati da una concorrenza sempre maggiore e spesso resa problematica da politiche di dumping. Le aziende, inoltre, dovrebbero monitorare al meglio la concessione di aiuti statali alle imprese estere concorrenti, contributi che, spesso, rappresentano una violazione delle normative che regolano la libera concorrenza.
Maggiori informazioni sul seminario sono contenute nella brochure di adesione