Ordini e fatturato del mercato mondiale dello storage – e in particolare degli hard disk – nel primo trimestre dell’anno hanno segnato un costante segno positivo.
Lo rileva un recente studio IDC, Worldwide Hard Disk Drive 2008-2012, secondo cui nel primo quarto 2008 la capacità di storage basata su disco, nel totale, è arrivata a quota 1642 petabyte (+51,8%).
In termini di fatturato, il mercato globale HDD – compresi i segmenti di mercato dei dischi esterni o interni installati in sistemi anche NAS e SAN – ha raggiunto i 6,7 miliardi di dollari, per una crescita del +8,4% annuo.
Inoltre, nonostante l’incertezza economica degli Stati Uniti che trascina nell’ombra l’intera economia mondiale, le previsioni IDC dipingono un mercato degli HDD in crescita per tutto il 2008, con un tasso di crescita annuale di oltre il 9% fino al 2012.
Secondo gli analisti, l’andamento non subirà nell’immediato una contrazione della domanda derivante dall’arrivo dei drive a stato solido SSD, per motivi sia di prestazioni che di prezzo.
Tra le principali tendenze del settore, inoltre, si segnala in calo la concorrenza di tecnologie storage alternative – come gli enterprise storage systems, i personal storage devices e i personal video recorder – che rappresenteranno quasi il 50% del totale delle forniture di unità HDD entro il 2012.
Le future generazioni di HDD, infatti, utilizzando la tecnologia PMR (perpendicular magnetic recording), permetteranno di triplicare le capacità medie degli HDD attuali già entro il 2012, consolidando le stime di crescita avanzate.