Infonetic Research ha evidenziato nel corso della sua ultima ricerca una crescita costante dei servizi legati alla tecnologia VoIP: dal 2006 al 2007 i fornitori di sistemi VoIP e IMS hanno registrato ben 80 milioni di nuovi clienti con ricavi in crescita del 19%.
Il mercato appare quindi sempre più robusto e in costante ascesa, in grado di raggiungere i 8,4 miliardi di dollari nel 2011.
Non a caso, si moltiplicano le offerte per tutte le utenze e tutte le tasche. Numerose sono, ad esempio, le soluzioni per piccole e medie imprese che vogliono sfruttare il protocollo IP anche per le comunicazioni voce.
Tra le soluzioni proposte sul mercato, sembra assumere particolare valenza la nuova partnership strategica tra snom e 3CX. Il sodalizio porterà infatti a breve nuove opportunità per le aziende intenzionate ad adottare il VoIP come sistema di comunicazione, offrendo l’interoperabilità tra il centralino IP sviluppato da 3CX e i telefoni VoIP snom.
La nuova soluzione proposta risulta alla portata della maggior parte delle PMI in quanto basata sulla piattaforma Windows e su di una soluzione software particolarmente gestibile e scalabile, in grado di contenere i costi pur offrendo una vasta gamma di funzioni.