Al via, con un sondaggio che si rivolge ai manager che in azienda si trovano a gestire e monitorare i processi di marketing e le attività di vendita e ai giornalisti interessati al settore, la prima indagine di ADICO – Associazione Italiana per la Direzione Commerciale, Vendite e Marketing – e Sigma Consulting (istituto di ricerca sociale, economica e di mercato) sulla internazionalizzazione delle imprese italiane.
=> Finanziamenti PMI per missioni estere
Le due realtà hanno siglato un accordo ad-hoc finalizzato ad analizzare il grado e le capacità di internazionalizzazione nelle nostre imprese. L’obiettivo è di comprendere a fondo lo stato dell’arte per individuare i cambiamenti necessari per poter affrontare con successo i mercati esteri.
Ad essere analizzati sono i meccanismi di quella che è la sfida più importante per la crescita delle aziende, in particolare delle PMI: l’incremento delle vendite attraverso lo sviluppo dei mercati esteri.
Sarà possibile prendere parte al sondaggio fino al 26 maggio, mentre l’indagine si concluderà il 31 maggio.
I risultati saranno presentati in un convegno dedicato e diffusi dai media con tutti gli strumenti a disposizione dei due partner.