Nella scelta dei veicoli da inserire nella flotta aziendale i fleet manager guardano soprattutto al prezzo, stando a quanto rilevato dal Centro Studi Auto Aziendali con un’indagine condotta su un campione di acquirenti e gestori di auto aziendali. Alla questione del prezzo i fleet manager hanno assegnato un punteggio di 8,6 in una scala d’importanza da 1 a 10. Oltre al prezzo però i manager prestano particolare attenzione anche alle caratteristiche di affidabilità e sicurezza dei veicoli scelti per le flotte aziendali: a questi fattori hanno assegnato un punteggio di 8,5.
=> Flotte aziendali: come ridurre incidenti e consumi
Seguono poi criteri di valutazione come:
- i costi di esercizio con un punteggio pari a 8;
- la facilità di manutenzione e assistenza con un punteggio di 7,4;
- le ridotte emissioni di CO2 con 7,1;
- l’estetica e le questioni legate all’immagine con 6,1.
=> Flotte aziendali: mobility manager e sostenibilità
Insomma i manager delle flotte aziendali non si dimostrano molto attenti all’ambiente, ma guardano piuttosto ai risparmi in termini di budget e alla sicurezza e all’affidabilità del veicolo assegnato a dirigenti, quadri e altri dipendenti per i loro viaggi di lavoro o per uso personale.