Definite le aliquote IMU 2012 dei Comuni per il saldo annuale, non resta che prepararsi a pagare entro il 17 dicembre con Modello F24 o tramite Poste Italiane.
=>Leggi le Aliquote IMU 2012 nei Comuni italiani
Rispetto alla prima rata, dal primo dicembre si potrà ricorrere anche al classico bollettino postale. Invariate le altre modalità di versamento IMU: F24 cartaceo (normale e semplificato), F24 online (sevizio F24Web, opzione F24 online, addebito su C/C via home banking), Poste Italiane (servizi telematici).
Per quanto concerne la quota IMU destinata all’Erario, lo Stato ha tempo fino al 10 dicembre 2012 per apportare eventuali modifiche, anche se è quasi scontato che non si saranno sorprese essendo stato raggiunto il gettito previsto con la prima rata. Ad ogni modo, è bene attendere tale data prima di inviare o consegnare l’F24 o di effettuare il versamento.
F24 cartaceo
Il modello F24 standard è disponibile presso banche e uffici postali. Oltre al modello aggiornato per l’IMU – dove si compila il quadro G-H, Sezione IMU e altri tributi locali – si può usare il vecchio modello ICI (compilando la sezione Ici e altri tributi locali).
C’è poi il modello F24 semplificato (scarica il fac simile) che si compone di una sola pagina.
Questa volta si dovrà barrare la casella saldo e nel campo “rateazione/meserif” indicare il codice “0101“. Le istruzioni per gli altri campi sono le stesse del pagamento dell’acconto:
- Scarica il modello F24
- Leggi le istruzioni di compilazione F24
- Scopri come si paga con il vecchio F24
- Leggi come compilare l’F24 semplificato
F24 online
Le persone fisiche possono scegliere anche la modalità telematica, compilando il modello digitale di F24 messo reperibile presso ogni servizio di home banking con addebito su conto corrente. I titolari di partita IVA (anche attraverso intermediari) sono obbligati al pagamento per via telamatica. Per scegliere l’opzione F24 online bisogna essere registrati ai servizi dell’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline), avere un conto presso una delle banche convenzionate (consulta l’elenco) e scaricare l’apposito software messo a disposizione dalle Entrate. In alternativa, si paga online con servizio F24Web: =>Vai alle istruzione per pagare l’IMU online con F24
Poste Italiane
I clienti BancoPostaOnline e BancoPosta Click possono effettuare il pagamento online, con addebito in conto corrente o pagamento con carta di credito.
Tutti gli altri possono utilizzare il servizio web di Poste italiane per pagare l’IMU: se si è registrati al sito Poste.it si può effettuare il pagamento online con carta di credito, diversamente si può compilare online l’F24, stamparlo in triplice copia e presentarlo allo sportello con il codice identificativo che il sistema fornisce e abbina ad ogni pratica: all’ufficio postale in questo modo si risparmierà tempo.
=> Ecco come si paga l’IMU con i servizi web di Poste Italiane
Per il pagamento con bollettino postale si attendono ancora le istruzioni ufficiali per la compilazione.