Convenienti, affidabili, veloci: queste sono tre parole chiave che descrivono al meglio i finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione offerti da SIMEST (Gruppo CDP), partner delle imprese che mirano a crescere sui mercati esteri.
Soltanto nel mese di giugno 2017, SIMEST ha aperto i mercati esteri a 28 aziende nazionali, sostenendo operazioni commerciali in 17 Paesi per un totale pari a 8,4 milioni di euro. Le mete sono state Albania, Algeria, Antigua e Barbuda, Australia, Brasile, Cina, Emirati Arabi, Filippine, Libano, Marocco, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Qatar, Russia e USA. Entrando nel dettaglio dei dati, i finanziamenti hanno consentito di realizzare complessivamente 3 studi di fattibilità, 16 partecipazioni a fiere e mostre, 6 inserimenti sui mercati extra-UE e 7 patrimonializzazioni di PMI.
Vantaggi per le imprese
Con SIMEST le imprese che vogliono ampliare il business fuori dai confini nazionali possono ottenere risorse economiche in modo più semplice e veloce. Grazie alla riforma, a fine 2016, della disciplina sui finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione a valere sul Fondo rotativo L. 394/81, le imprese beneficiano di una serie di vantaggi:
- tasso di interesse pari al 10% del tasso di riferimento comunitario (a luglio 2017, a fronte di un tasso UE dello 0,9%, il tasso applicato ai finanziamenti SIMEST è dello 0,09%);
- maggiori importi finanziabili;
- estensione delle tipologie di spesa ammesse ai finanziamenti;
- minori garanzie richieste;
- premialità per specifiche categorie di imprese;
- procedura di erogazione semplificata.
L’offerta legata alle attività di internazionalizzazione delle imprese italiane prevede la copertura dei costi relativi a:
- studi di fattibilità per valutare l’opportunità di investire in nuovi mercati;
- partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema per promuovere il business sall’estero;
- programmi di inserimento sui mercati extra-UE per la realizzazione di strutture commerciali;
- assistenza tecnica per la formazione del personale nelle iniziative di investimento oltreconfine;
- patrimonializzazione delle PMI esportatrici per sostenere la competitività internazionale delle piccole e medie imprese italiane attraverso il consolidamento patrimoniale.
Portale SIMEST
Il supporto alle imprese è a portata di mouse: attraverso il Portale SIMEST gli imprenditori possono infatti ottenere una valutazione preventiva della propria azienda, richiedere in modalità telematica un nuovo intervento, monitorare i finanziamenti già in corso e ricevere assistenza online.
Il portale SIMEST consente di trasmettere le richieste di finanziamento con firma digitale in modo semplice e immediato, riducendo significativamente i tempi di istruttoria.
Gli altri prodotti di SIMEST e del Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione
SIMEST dà sostegno alle imprese durante tutte le fasi dello sviluppo estero, non solo attraverso l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato, ma anche attraverso contributi agli interessi a supporto dell’export di beni di investimento e la partecipazione al capitale di imprese italiane ed estere.
All’offerta SIMEST si affiancano gli strumenti assicurativi messi a disposizione da SACE, così da generare un’offerta integrata di servizi finalizzati a sostenere la competitività delle imprese del Made in Italy nel mondo.
L’obiettivo finale è quello di offrire alle aziende italiane che “guardano lontano” un Polo unico per l’export e l’internazionalizzazione.
Per approfondimenti: Finanziamenti agevolati SIMEST