Si chiama #ItalyFrontiers il progetto curato dal Ministero dello Sviluppo Economico insieme ad Unioncamere e Giovani Imprenditori di Confindustria, con lo scopo di dare vita ad un Registro digitale delle Start-up e PMI innovative, in italiano ed inglese. Un biglietto da visita interattivo e navigabile per presentare queste realtà agli investitori e alle altre aziende.
=> Start-up innovative e PMI innovative: confronto
La piattaforma, realizzata da InfoCamere, permetterà di conoscere oltre ai dati disponibili nelle sezioni speciali del Registro Imprese dedicate a Start-up innovative o PMI innovative anche una serie di informazioni inserite direttamente, e volontariamente, dalle imprese con firma digitale.Un motore di ricerca fornisce l’accesso filtrato, sulla base di una serie di criteri tra i quali è possibile scegliere (settore, area geografica, classe dimensionale, etc.), alle informazioni relative alle 4.824 start-up innovative e alle 69 PMI innovative attive in Italia.
Il portale offre inoltre informazioni a chi desidera diventare start-up o PMI innovativa, con percorsi interattivi completi di guide pratiche su requisiti, vantaggi e burocrazia.
=> Start-up innovative: i finanziamenti 2015
Per ogni azienda è disponibile una scheda, visibile sul sito startup.registroimprese.it, che PMI e start-up innovative potranno arricchire con:
- tag autodescrittivi come #cleantech, #bigdata, #robotica e così via;
- video di presentazione;
- team e competenze presenti in azienda;
- livello di sviluppo raggiunto;
- prodotti o servizi offerti;
- mercati di riferimento;
- link ai profili social.
Il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello, spiega:
«Oggi l’ecosistema delle start-up e delle PMI innovative rappresenta ancora una piccola realtà, ma esprime un’enorme potenzialità che vogliamo contribuire a fare emergere anche attraverso questa iniziativa».
=> Incentivi PMI Innovative: passa l’Investment Compact
Stefano Firpo, Dg politica industriale del MiSE, aggiunge:
«#ItalyFrontiers è molto di più di una semplice vetrina: rappresenta un vero e proprio strumento per creare connessioni di business e di collaborazione sull’innovazione nel tessuto imprenditoriale».
Il presidente dei Giovani di Confindustria, Marco Gay, conclude:
«Imprese scarsamente connesse tra di loro e con la rete sono un’idea del passato, con questo progetto finalmente si dà al sistema produttivo italiano uno strumento per integrare la manifattura tradizionale con imprese innovative e digitali».
Per maggiori informazioni vai al sito startup.registroimprese.it.