Le famiglie con figli nati nel 2025 potranno contare su un pacchetto di aiuti economici che potrebbe raggiungere quota 7mila euro tra Bonus nuove nascite, classico Assegno Unico e Universale e potenziamento del Bonus asilo nido.
A renderlo possibile è la Legge di Bilancio 2025, che ha introdotto nuovi aiuti da destinare alle famiglie tenendo conto dell’ISEE, al fine di incentivare la natalità e sostenere economicamente i nuclei familiari in difficoltà.
La vera novità è il ritorno del vecchio Bonus Bebè oggi ribattezzato Bonus nuove nascite, pari a mille euro e destinato, come contributo una tantum, a nuclei con ISEE fino a 40mila euro (al netto dell’Assegno unico). Il Bonus asilo nido, invece, varia in base all’ISEE da 1500 euro fino a 3mila euro e può arrivare a 3.600 euro (sempre con esclusione dal calcolo ISEE dell’Assegno unico).
Gli importi degli aiuti varieranno in base al reddito familiare e al numero dei figli, tuttavia in line generale l’aiuto complessivo si aggira intorno ai 5.500 euro per le famiglie con ISEE basso e un solo figlio nato nel 2025, mentre per le famiglie più numerose la cifra può arrivare anche fino a 7mila euro.
A far aumentare gli importi concessi, inoltre, sarà anche la rivalutazione del tasso di inflazione tenendo conto dell’indice dei prezzi al consumo per operai e impiegati relativo al 2024. Il tasso di indicizzazione che si applica è pari allo 0,8%, che modifica pertanto sia le soglie reddituali di accesso ad alcune prestazioni sia alcuni importi delle prestazioni.