Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti, è il nuovo ministro agli Affari Europei, con delega al PNRR. Era il candidato indicato come più probabile ed è proprio lui a prendere il posto di Raffaele Fitto, diventato Vicepresidente e Commissario UE.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto di nomina, e il neo ministro ha già prestato giuramento al Quirinale, per cui è ufficialmente in carica. Il suo è un ministero senza portafoglio, che gestisce Affari Europei, Sud, Politiche di Coesione e PNRR.
La premier, Giorgia Meloni, nel rivolgere i consueti auguri di buon lavoro, lo definisce «un politico di grande esperienza e capacità» che «ha saputo dimostrare in questa Legislatura il suo valore e la sua competenza, guidando il principale partito di maggioranza a Montecitorio».
Fra i fondatori di Fratelli d’Italia, ha alle spalle una lunga esperienza politica iniziata a 20 anni come consigliere comunale dell’allora MSI. Fedelissimo della premier, è alla sesta legislatura parlamentare, eletto nel collegio uninominale di Piacenza, città nella quale è nato.
Lasciando l’incarico di capogruppo dei deputati di FdI, al suo posto in questo ruolo viene designato l’attuale viceministro ai Trasporti, Galeazzo Bignami. In vista, quindi, c’è un’altra nomina all’interno dell’esecutivo.