Tratto dallo speciale:

I centri commerciali trainano i consumi, il Sud arranca

di Anna Fabi

28 Novembre 2024 10:58

logo PMI+ logo PMI+
I consumi italiani segnano +3,5% a ottobre, trainati da abbigliamento e centri commerciali ma l'Italia è divisa in due: Osservatorio Confimprese-Jakala.

L’Osservatorio Confimprese-Jakala sull’andamento dei consumi fotografa un ottobre 2024 positivo con una crescita del 3,5% rispetto allo stesso mese del 2023. Un dato che rappresenta il secondo miglior risultato dell’anno, dopo il +4,4% registrato a settembre,  riflettendo una stabilità congiunturale che sta sostenendo alcuni settori chiave.

Vediamo tutti i dati in dettaglio.

Retail in ripresa a ottobre 2024

L’Osservatorio Confimprese-Jakala conferma un 2024 caratterizzato da luci e ombre nei consumi, con segnali positivi nel Nord e nelle aree più dinamiche del Paese.

Il Black Friday e gli acquisti natalizi saranno il banco di prova finale per delineare le prospettive del 2025.

Settori merceologici: abbigliamento in testa

Nel dettaglio, il settore abbigliamento-accessori conferma il suo trend positivo con un +6,4%, rappresentando il comparto trainante per i consumi. La ristorazione si mantiene solida con un +2,5%, mentre il segmento “altro retail” prosegue la sua discesa segnando un -1,5%.

Settori merceologici Ottobre 2024 vs ottobre 2023
Abbigliamento e accessori +6,4%
Ristorazione +2,5%
Altro retail -1,5%
TOTALE +3,5%
Settori merceologici Primi 10 mesi 2024 vs primi 10 mesi 2023
Abbigliamento e accessori +1,2%
Ristorazione +0,5%
Altro retail -1,9%
TOTALE +0,4%

Canali di vendita: centri commerciali in testa

I centri commerciali dominano la scena tra i canali di vendita con una crescita del 5,3%, seguiti dai negozi di prossimità (+4%). Più contenuto, invece, il progresso delle high street, che chiudono a +1,3%.

Canali di vendita Ottobre 2024 vs ottobre 2023
Centri commerciali +5,3%
High street +1,3%
Prossimità +4,0%
TOTALE +3,5%
Canali di vendita Primi 10 mesi 2024 vs primi 10 mesi 2023
Centri commerciali +0,8%
High street -0,2%
Prossimità +0,4%
TOTALE +0,4%

Il Nord corre, il Sud attende il Black Friday

La Liguria è la regione con la performance migliore (+6,3%), seguita da Trentino Alto Adige (+5,9%) e Veneto (+5,7%). Al Centro-Sud, le Marche (+5,1%) e l’Abruzzo (+4,7%) si distinguono come uniche eccezioni a una crescita pressoché piatta.

Regioni Ottobre 2024 vs ottobre 2023
Liguria +6,3%
Trentino Alto Adige +5,9%
Veneto +5,7%
Marche +5,1%
Piemonte +4,8%
Abruzzo +4,7%
Emilia-Romagna +3,7%
Lombardia +3,5%
Toscana +0,5%
Basilicata +0,3%
Molise +0,2%
Friuli-Venezia Giulia -0,5%
Lazio -0,5%
Valle d’Aosta -0,5%
Sardegna -0,8%

Prospettive di fine anno

La stabilità dell’inflazione e la diminuzione della disoccupazione hanno favorito i consumi di ottobre, mentre si attendono i dati di novembre, influenzati dal Black Friday, per tracciare un quadro più chiaro. Secondo Mario Maiocchi, direttore del centro studi Confimprese:

i consumatori, pur attenti al portafoglio, stanno selezionando con cura le spese, aprendo spiragli per un finale d’anno positivo.

Tuttavia, resta da vedere come il potere d’acquisto, ridotto rispetto al passato, influenzerà i due mesi cruciali per il commercio: novembre e dicembre.