Con l’approvazione della Manovra 2025 dovrebbe essere attivato anche un nuovo bonus per l’acquisto di elettrodomestici più performanti, che garantiscano consumi inferiori favorendo il risparmio delle famiglie. A prevederlo è un emendamento alla Legge di Bilancio presentato dalla Lega.
L’incentivo si traduce in un bonus da 100 euro, che raddoppi per i redditi sotto i 20mila euro, aiuterà nell’acquisto di elettrodomestici.
Per il 2025, il contributo dovrebbe contare su una dotazione di 50 milioni di euro e riguardare l’acquisto di elettrodomestici di classe energetica B (nella nuova cvlassificazione) prodotti in Europa, con smaltimento dell’usato.
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha già confermato la creazione di un fondo dedicato, istituito presso il MIMIT. E dalle anticipaziono si tratterà di un bonus ad esaurimento risorse, finite le quali non sarà più è possibile accedere.
In base all’emendamento, per i pochi “fortunati”, conservando le fatture e le ricevute dei pagamenti, emesse esclusivamente in seguito a pagamenti tracciabili.
Si tratta comunque di un’agevolazione diversa dal Bonus Mobili, già previsto anche per il prossimo anno nell’ambito delle spese per gli arredi e i grandi elettrodomestici ad alta efficienza, nell’ambito di un progetto di ristrutturazione edilizia.
Al momento non sembrano esserci vincoli alla cumulabilità, ma i criteri di assegnazione saranno definiti con apposito decreto ministeriale entro 60 giorni dall’approvazione della misura.